Forte di valledrane

indirizzo: , 25074 Trebbio (BS)

Posizionato ad una quota di 831 mslm. il Forte di Valledrane è un’opera facente parte dello Sbarramento Giudicarie. I suoi obiettivi andavano dall’intera estensione del Lago d’Idro alle alture fra Capovalle e la Valvestino, sulle quali correva il confine italo-austriaco e la prima linea del fronte delle Giudicarie. Recentemente è stato fatto un lavoro di ripulitura dalla vegetazione e si può visitare (con molta attenzione) sia all’interno che all’esterno. La fortificazione costituisce nel suo genere una delle costruzioni più grandi tra quelle italiane. Si sviluppa soprattutto in lunghezza, seguendo la morfologia del terreno con le sue curve di livello e formando quindi diversi gradoni. Le cupole non sono quindi disposte sullo stesso piano ma a gruppi di due, su tre terrazze a piani sfalsati.
Lungo il perimetro si notano ancora due caponiere (una terza è stata demolita) con un fossato attorno. Il forte era inoltre dotato di una cupola osservatorio posizionata sullo stesso livello delle due cupole più alte.

<<Greenway - Valli Resilienti ha curato con la massima diligenza possibile le note informative sui punti di interessi culturali ed eventuali fotografie. Le informazioni sono di terze parti e sono fornite in completa buona fede. Non possiamo ritenerci responsabili in caso esse risultino essere non accurate o incomplete.>>