18 - IDRO / CAVALLINO DELLA FOBBIA

Allenamento
Panorami
Tecnica

Questo tour di media durata sa accontentare chi soggiorna nelle vicinanze del Lago d’Idro e ama le salite dalle pendenze impegnative.
Si parte dall’abitato di Idro, si percorre la statale del Caffaro in direzione Sud fino a raggiungere Vestone; da qui, attraversato il ponte sul fiume Chiese, si imbocca subito la ripida salita di 8 km, che porta fino a Treviso Bresciano. Prestare attenzione alla condizione dell’asfalto non ottimale.
Da Treviso Bresciano, si prosegue fino al Passo del Cavallino della Fobbia, affrontando la salita che continua per altri 5 km;qui si pedala in uno scenario rurale di media montagna molto affascinante.
Il passo del Cavallino della Fobbia si trova a 1100m sul livello del mare.
Giunti in vetta,  concedetevi una pausa presso le trattorie locali, prima di iniziare la discesa che riporterà a Idro.
La discesa è stretta e tecnica nella prima parte che porta a Rio Secco, per poi diventare veloce e divertente quando si imbocca la strada che collega Idro a Capovalle.

Questo percorso è presente anche su Komoot