18 - MTB SOTTO IL MONTE ARIO
- Attività
- Offroad
- Distanza
- 25 km
- Dislivello
- 1190 m
- Difficoltà
- Difficile
- Durata
- 05:00
- Quota minima
- 572 m slm
- Quota massima
- 1547 m slm
Descrizione generale
Itinerario Cross-Country/All-mountain che conduce fino agli splendidi prati di Pian del Bene, sotto il Monte Ario.
Il percorso parte dal comodo parcheggio sulla Strada Provinciale, in località Predondo, nel comune di Bovegno. Si inizia subito a salire su una strada asfaltata secondaria attraversando la piccola frazione di Zigole e si prosegue fino a Irma, da cui si procede in direzione Vezzale su strada in ripida salita, prima asfaltata/cementata e poi sterrata. Da qui si imbocca una sterrata che in discesa porta in località Piazze e poi, con qualche tornante attraverso una bellissima faggeta, a Malga Pian del Bene, dove è possibile godere splendidi panorami che spaziano dai monti dell’alta Valle Trompia, fino ad un bellissimo scorcio del lago di Garda.
Si supera Pian del Bene girando attorno alla cima del Monte Ario, fino a giungere a Malga Croce, dove inizia la discesa su strada forestale. La prima parte è ripida in alcuni tratti, ma senza grosse difficoltà tecniche nel bosco. Nella seconda parte, il percorso diventa ancora più ripido con qualche tratto tecnico per il fondo smosso.
Dalla loc. Cavalletto si prende a sinistra su sentiero che si alterna poi a mulattiera, fino a raggiungere il paese di Bovegno e rientrare al punto di partenza.
Asfalto 40%, single track 20%, strada sterrata 30%