Altopiano di Cariadeghe

sito web: www.provincia.brescia.it

tel: 030 691 0501

indirizzo: Muradelli 6, 25080 Serle (BS)

Serle, un territorio carsico e collinare, ricco di storia e fascino, è conosciuto soprattutto per l’Altopiano di Cariadeghe, un’area di grande importanza naturalistica, sia per la sua geologia che per la sua flora e fauna. Si estende dietro Serle ad un’altitudine media di 700 / 800m tra la Valle di Caino, le pendici del monte Dragoncello a sud-ovest, e il monte Ucia a nord, mentre a sud, si apre luminoso sulla terra piatta.
L’ambiente è molto verde e piacevole; all’inizio ci sono prati con alcune fattorie, mentre all’interno c’è un fitto manto boschivo con nocciole, betulle, carpini e alcuni bei faggi. Grazie ad una variegata rete di sentieri e strade sterrate (tabulati) che si districano con una minima differenza di livello, l’Altopiano può essere percorso in lungo e in largo senza particolari difficoltà. La caratteristica che la rende un ambiente quasi unico in Lombardia, sono le fenomenologie carsiche: ha infatti una conformazione unica e singolare nel contesto del paesaggio naturale bresciano, dovuto principalmente alle sue manifestazioni vistose e diffuse del carsismo; doline che penetrano nel sottosuolo roccioso.

<<Greenway - Valli Resilienti ha curato con la massima diligenza possibile le note informative sui punti di interessi culturali ed eventuali fotografie. Le informazioni sono di terze parti e sono fornite in completa buona fede. Non possiamo ritenerci responsabili in caso esse risultino essere non accurate o incomplete.>>