made with the contribution of

Come raggiungerci

La Valle Trompia e la Valle Sabbia sono due delle tre valli principali della provincia di Brescia, oltre alla ValleCamonica.
Incastonate tra i due maggiori laghi bresciani, il lago di Garda e il lago di Iseo, le valli fanno da ponte tra la pianura Padana e la catena alpina.
Le valli Resilienti e le loro numerose attrattive per tutti i gusti - outdoor, cultura, natura ed enogastronomia tipica - sono comodamente raggiungibili dalla città di Brescia sia in auto che con i mezzi pubblici.

Reach us in Valle Trompia

Valle Trompia

reach us by auto

Autostrada A4 Milano-Venezia. Uscite Brescia Centro oppure Brescia Ovest. Seguire indicazioni “Valle Trompia”.

Parcheggi consigliati:

  • Da Uscita Autostrada A4 - Brescia Centro oppure Brescia Ovest: Parcheggi in Via Sardegna (retro Stazione FS), poi Metro da Stazione FS (uscita piazzale Stazione) a Prealpino (capolinea). Da lì in bici seguire le indicazioni per “Greenway valli resilienti” direzione Bovegno: dopo circa 1km si intercetta la ciclabile lungo il fiume Mella.
  • Da Uscita Autostrada A4 - Brescia Centro: Parcheggio Metro Poliambulanza, poi Metro fino a Prealpino (capolinea). Da lì in bici seguire le indicazioni per “Greenway valli resilienti” direzione Bovegno: dopo circa 1km si intercetta la ciclabile lungo il fiume Mella. 
  • Da Uscita Autostrada A4 - Brescia Ovest: tangenziale ovest, uscita per “Urago Mella” o “Iveco”, Parcheggio di Via Volturno. Da lì in bici seguire la ciclabile in direzione della tangenziale; dopo circa 500 m si intercetta la ciclabile lungo il fiume Mella. Proseguire in direzione nord.
  • Da Uscita Autostrada A4 - Brescia Centro oppure Brescia Ovest: tangenziale ovest fino a Stocchetta. Parcheggio Metro Prealpino (capolinea). Da lì in bici seguire le indicazioni per “Greenway valli resilienti” direzione Bovegno: dopo circa 1km si intercetta la ciclabile lungo il fiume Mella.

reach us by treno

Stazione ferroviaria “Brescia” sulla linea Milano-Venezia.

È possibile iniziare a pedalare dalla Stazione, seguendo le ciclabili urbane in Via dei Mille e poi Via Volturno, per poi intercettare la ciclabile lungo il fiume Mella e seguirla in direzione nord; oppure, per evitare di attraversare la città e/o per accorciare il percorso di circa 4 Km, è possibile prendere la Metro dal piazzale della Stazione (bici gratis a bordo) fino al capolinea (fermata Prealpino) e da lì in bici seguire le indicazioni per “Greenway valli resilienti” direzione Bovegno: dopo circa 1km si intercetta la ciclabile lungo il fiume Mella.

reach us by autobus

Stazione trasporto pubblico Arriva (vicino alla stazione ferroviaria) – Direzione S. Colombano – LINEA S201

Reach us in Valle Sabbia

Valle Sabbia

reach us by auto

Autostrada A4 Milano-Venezia. Uscite Brescia Centro oppure Brescia Ovest. Seguire indicazioni “Valle Sabbia” oppure “lago d’Idro” oppure “Salò”.

Parcheggi consigliati:

  • (Da Uscita Autostrada A4 - Brescia Centro oppure Brescia Est): tangenziale fino a uscita S.Eufemia. Parcheggio Metro S. Eufemia-Buffalora (Capolinea), da lì in bici si raggiunge la ciclabile e si seguono le indicazioni “Desenzano” o “AIDA”. Si intercetta dopo circa 4 km la ciclabile denominata “Gavardina” che costeggia il Naviglio Grande Bresciano e che porta in direzione Salò/ValleSabbia.
  • (Da Uscita Autostrada A4 - Brescia Centro oppure Brescia Est): tangenziale “Gardesana Occidentale” in direzione Salò – uscita Verona /Mazzano/Molinetto. Parcheggio Bricoman. Da lì in bici si intercetta (a pochi metri) la ciclabile denominata “Gavardina” che costeggia il Naviglio Grande Bresciano e che porta in direzione Salò/ValleSabbia.

reach us by treno

Stazione ferroviaria “Brescia” sulla linea Milano-Venezia.

E’ possibile iniziare a pedalare dalla Stazione, seguendo le ciclabili urbane in Via Diaz, poi Viale Piave e Viale Bornata, seguendo le indicazioni ciclabili per “Desenzano” oppure “AIDA”; si intercetta dopo alcuni km, superato il paese di Rezzato in loc. Virle-Treponti, la ciclabile denominata “Gavardina” che costeggia il Naviglio Grande Bresciano e che porta in direzione Salò/ValleSabbia. 

Oppure, per evitare di attraversare la città e/o per accorciare il percorso di una decina di Km, è possibile prendere la Metro dal piazzale della Stazione (bici gratis a bordo) fino al capolinea (fermata S.Eufemia - Buffalora) e da lì in bici si raggiunge la ciclabile e si seguono le indicazioni “Desenzano” o “AIDA”; si intercetta dopo circa 4 km la ciclabile denominata “Gavardina” che costeggia il Naviglio Grande Bresciano e che porta in direzione Salò/ValleSabbia.

reach us by autobus

Stazione trasporto pubblico Arriva (vicino alla stazione ferroviaria) – Direzione Vestone – LINEA 202